Comune di Monticello Conte Otto

« Settembre  2017 »

Errore caricamento immagine.

UNA SCELTA IN COMUNE

Dal 21 ottobre puoi esprimere la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti durante il rinnovo/rilascio della Carta d'Identità

Dal 21 ottobre 2015 a Monticello Conte Otto si può esprimere la propria posizione rispetto alla donazione degli organi e dei tessuti anche all’anagrafe. Il progetto denominato “Una Scelta in Comune” realizzato in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti, fa di Monticello Conte Otto il primo Comune vicentino e uno dei pochissimi in Italia nei quali è possibile registrare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti all’Ufficio Servizi Demografici.

Tutti i cittadini maggiorenni, infatti, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità, avranno la possibilità di dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti al personale dell’anagrafe, firmando un apposito modulo. La decisione sarà inserita nel Sistema Informativo Trapianti, il database del Ministero della Salute che permette ai medici che lavorano nel Coordinamento di consultare in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà dell’individuo. Ovviamente la scelta può essere modificata in qualunque momento recandosi agli sportelli dell’ASL di appartenenza, aziende ospedaliere, ambulatori di medicina generale o Centri Regionali per i Trapianti, visto che risulta valida l’ultima espressione rilasciata in ordine temporale. Il progetto è stato realizzato grazie ad un significativo lavoro informatico durato alcuni mesi per rendere compatibili le banche dati ed offre ai cittadini una possibilità di scelta in più sul tema della donazione degli organi.

Data ultimo aggiornamento: 06/03/2017
Via Roma 1 - 36010 Monticello Conte Otto - Tel. 0444 947511 - Fax 0444 947510